Gita AVES

Lo scorso lunedì 12 marzo una folta rappresentanza del Gruppo Modellistico Picchiatelli (foto) ha fatto visita alla base del 3° Reggimento Aquila, unità di supporto dell’AVES (Aviazione dell’Esercito Italiano) di stanza ad Orio al Serio (BG). I nostri modellisti, in concomitanza con la mostra allestita coi propri modelli all’interno del circolo ufficiali/sottufficiali della struttura, hanno potuto ammirare alcuni esemplari dell’elicottero d’attacco A129 Mangusta, sottoposti a revisione da parte del personale specializzato. Occasione più unica che rara, poiché esisteva la possibilità di visionare tutte quelle parti meccaniche e strumentali solitamente nascoste dalla fusoliera del mezzo; inoltre, i gentili meccanici dell’esercito hanno risposto alle numerose domande degli appassionati, illustrando (dove possibile) ogni piccolo particolare. Il gruppo ha anche visionato il magazzino della base, nella quale vengono stivati i numerosi ricambi del Mangusta. Oltre a questo, un velivolo appena revisionato è stato appositamente schierato all’esterno dell’hangar principale, permettendo ai Picchiatelli di osservarlo in tutti i suoi dettagli.

Una visita dunque interessantissima, fuori dall’ordinario e in grado di far brillare gli occhi agli appassionati del settore e non. Un sentito ringraziamento va ovviamente al personale della base, gentile e disponibile nel descrivere i propri mezzi e attività, nonché nel rispondere pazientemente alle numerose domande.

Speriamo che una così preziosa collaborazione fra i Picchiatelli e l’AVES possa proseguire anche in manifestazioni future.