Lilliput 2014

I picchiatelli, al villaggio creativo . Parlare di lilliput a Bergamo significa parlare della fiera dedicata al gioco ,in tutte le sue sfaccettature , compreso logicamente il modellismo .Infatti per quanto ci riguarda la nostra partecipazione è stata quasi un gioco o meglio abbiamo voluto raccontare in modo molto semplice il favoloso mondo della scala ridotta . La manifestazione si è svolta nel mese di febbraio presso i capannoni della fiera campionaria di Bergamo , tre interminabili giorni di incontri con oltre 30 000 ragazzi delle scuole elementari e medie , uno tsunami di gioventù assetata di curiosità ed entusiasmo , che peraltro ha contagiato anche noi . Avevamo a disposizione  uno stand di 60 mq messo  dalla promoberg in collaborazione con il comune di Bergamo , la provincia di Bergamo e la regione Lombardia.

 

Abbiamo posizionato quattro delle nostre vetrine illuminatefoto 1 che contenevano diversi modelli della produzione dei picchiatelli , due tavoli foto 5laboratorio su cui abbiamo fatto dimostrazioni aperte a tutti e due tavoli riservati ai ragazzi dove potevano smodellare seguendo i nostri suggerimenti .

 

 

Inutile dire che lo stupore è stato totale. Era la prima volta che veniva presentato il mondo del modellismo in un contesto del genere per lo meno nella bergamasca, l'emozione era palpabile non sapevamo cosa ci aspettava ma ben presto lo avremmo scoperto ...... assaliti da "sciami" di bambini e ragazzi che chiedevano di tutto , l'entusiasmo era alle stelle, alla faccia di chi dice che il modellismo sta morendo , siamo riusciti a focalizzare l'attenzione di tutti partendo dagli aerei , giocando con dei modellini come si faceva tanti anni fa ..... pinzette ,lime, forbicine hanno cominciato a girare di mano in mano , la scatola di montaggio di uno Spitfire diventa così un argomento di animata discussione , i pezzi si montavano a meraviglia e con una velocità stratosferica , la colla faceva la sua parte e noi  coinvolti in un vortice di passione che in meno di due ore ci ha esaurito a tal punto da richiedere l'intervento di tavolette di cioccolato super nutrienti . Bello anzi bellissimo ....è stata un esperienza indimenticabile , finalmente ci siamo trovati a promuovere questo bellissimo passatempo. Speriamo e crediamo fortemente di aver lasciato un segno indelebile in quella manifestazione , ma sopratutto tutto questo ci ha unito ulteriormente ..... sicuramente sarà un esperienza da ripetere . Reportage foto