Festival Modellismo 2008

Mi ritrovo a scrivere della nostra IV esposizione di modellismo con grave ritardo, ma in questi mesi gli impegni si sono accumulati, per cui chiedo scusa a tutti!

Il resoconto della nostra fatica è estremamente positivo, sia per il numero dei visitatori che per la qualità dei modelli proposti. Preparata con grande cura sin dalla fine della scorsa mostra , pubblicizzata alla grande grazie anche all'ottimo lavoro grafico delle locandine di Daniele e con la solità sicurezza data dalla presenza dei gruppi che ci seguono da alcuni anni con grande serietà e impegno ( Enzo Modellismo di Seriate , il gruppo di Sovere ed Enea Rovaris ), si sono presentate nuove associazioni e singoli modellisti, che hanno accettato con entusiasmo nel presentare le loro meraviglie....

Nell'ampia sala polifunzionale della biblioteca di Scanzo, hanno trovato spazio, in un percorso tematico preparato con grande cura dal nostro "the president" Roberto, i plastici ferroviari di Enzo e del signor Gatti (foto), il settore navale (foto) e i fantasy dei picchiatelli junior e non, per il Signore degli Anelli Franco Martinelli di Villa di Serio , i modelli militari terrestri moderni di Angelo e Maurizio del Gruppo di Sovere , gli amici dell'Associazione modellistica "Corona Ferrea " di Monza e il gruppo di Varese degli "Assi di Spade" e a seguire i figurini storici di Giovanni e Marco.(leggi per ulteriori approfondimenti qui)

Al centro della sala, lo spazio per il modellismo dinamico del negozio "Modellismo Maximo" di Gorle (foto) e i modelli civili di Damir Bentoglio di Zanica.

Verso il fondo della sala le vetrine relative ai modelli dei picchiatelli e il sempre valido spazio dei figurini di Enea Rovaris.

Al termine della sala, lo splendido allestimento relativo alla commemorazione del 90° anniversario della fine della I guerra mondiale (2008 Cimeli), con i pannelli tematici a fumetti riassuntivi di quei tragici momenti, a cura di Max, che introducevano alla raccolta di materiale originale raccolto negli anni da Danilo Bugerato. Per finire i modelli costruiti appositamente per l'occasione da Daniele e Roberto.

Si ringraziano comunque in particolare, il sindaco di Scanzo , Massimiliano Alborghetti e l'assessore, signora Marisa Brevi , Nick Baracchi ( http://www.nickbaracchi.com/ ) per l'ottimo intrattenimento musicale e il gruppo motociclistico di Aldo (2008 Moto Aldo), nella mattinata dell'inaugurazione e il gruppo Amici del Modellismo di Verdello per le gare e le demo degli automodelli nel parcheggio della biblioteca(2008 Amici del Modellismo).

Le fotografie di Cristian che accompagnano le mie parole sapranno ovviamente far intuire al meglio la qualità e l'impegno profuso da tutti per la magnifica riuscita della mostra.(foto)

Ci dispiace per chi non è potuto essere della festa, perchè come sempre, non ci sono parole o immagini che possano anche tradurre sensazioni e atmosfere.

Grazie a tutti !