MEMBERS OF THE GROUP

 

Stefano Albertini - Festeggio il decimo anno con i Picchiatelli ed il mio interesse va soprattutto ai mezzi militari in scala 1/35. Lavorando in un negozio di strumenti musicali, non ho grossi problemi nella costruzione, un’altra cosa è dipingerli….e qui sperimento ogni volta metodi nuovi, qualche volta bene, altre male, ma qui sta il mio divertimento...
 Moson Stefano 2018
Mirko Allieri - Ormai son quasi 8 anni che faccio parte del gruppo ...mi affascinano molto i mezzi americani,seconda guerra mondiale e Vietnam.
Quello che mi piace di più di questo hobby, senza dubbio la compagnia dei membri del gruppo,sia per quanto riguarda la mia crescita modellistica che umana...non si smette mai di imparare!
Mirko
Marco Baggi - Nei Picchiatelli dal lontano 2002, coltivo questa splendida passione da quando avevo 14 anni, legata saldamente con altri interessi nell’ambito storico-letterario. Dapprima nei confronti degli aeroplani, il “morbo” modellistico ha poi trovato la sua strada nei mezzi corazzati, preferibilmente in scala 1/35. Mi piace molto sperimentare nuove tecniche, adattandole quando possibile al modello che intendo realizzare, in modo da comunicare al meglio la storia del mezzo. A mio parere il modellismo è condivisione, elemento imprescindibile per creare un legame importante fra amici e appassionati.
Marco Baggi
Giampiero Bianchi - Ho iniziato ad assemblare i mitici kit Airfix a 13 anni ed ho sempre “smodellato”, seppur a fasi alterne, montando inizialmente un po’ di tutto, aerei, auto, moto, astronavi, figurini ecc… fino a trovare la vera “passione” nei mezzi corazzati, forse aiutato anche dal servizio militare svolto nei carristi della Brigata Ariete.

Cresciuto modellisticamente sotto il segno di Verlinden, amo ricreare intorno ai miei soggetti piccole situazioni quotidiane in diorami in cui cerco di descriverne anche il contesto storico.

L’incontro coi i Picchiatelli, veri amici prima che modellisti, mi ha dato la possibilità di condividere esperienze e tecniche ed arricchire così il mio bagaglio culturale, modellistico e soprattutto umano.

 Giampy
Daniele Biotti - Modellista da quando avevo 13 anni e Picchiatello praticante dal 2004, da sempre mi occupo di aerei di qualunque epoca storica, in particolare della Grande Guerra e di navi in scala 1/350, con speciale predilezione per quelle italiane e inglesi della 2a G.M. 
Per me il modellismo è:
- "poetico": per poter smodellare al massimo devo essere ispirato, altrimenti è inutile, non mi ci metto neanche: sottofondo di buona musica (possibilmente Pink Floyd) e tanta pazienza! Non amo infarcire i miei modelli con kit di superdettaglio, se posso, realizzo quel che manca tramite autocostruzione, oppure li monto da scatola, per puro divertimento.
- " da campeggio": se posso mi porto almeno un modello e la scatola degli attrezzi se resto lontano da casa qualche giorno. Smodellare sempre, ovunque, fa bene e rilassa...
Inoltre sono sostenitore del fatto che questo hobby sia un canale privilegiato per avvicinare i giovani allo studio della storia e della geografia, oltre che ad insegnare manualità e senso artistico.
Daniele Biotti

Christian Branchi – Appassionato fin da piccolo di modellismo sia statico che dinamico (passione trasmessa da papà Lorenzo) ed ora dopo anni di stallo ho ripreso a “montare” i modellini in modo particolare carri armati 1/35 e auto in 1/24. Abito a Zanica (Bg) con Lorena, la quale mi ha dato Ylenia e l’ultima arrivata Sveva Giulia Sono entrato a far parte di questo fantastico gruppo a Maggio 2015 e ho trovato persone diventati amici, ma soprattutto capici di dare consigli e spiegare le loro tecniche

 Christian Branchi
Diego Bruzzone - Faccio  parte del gruppo da circa 10 anni facendo veicoli militari.Ho iniziato quest'hobby contagiato dalla passione modellistica di mio padre, però fermodellista, dall'età di 15 anni, fra alti , bassi e molte pause dettate dai più svariati motivi. Lavoro presso una multinazionale che opera nel settore alimentare e vivo ad Urgnano in provincia di Bergamo con Flavia, con la quale son felicemente sposato ed insieme condividiamo la passione per le moto, adoro cucinare e amo la musica jazz che mi tiene compagnia mentre costruisco e dipingo.
Diego

Gianantonio Castelli - Appassionato da sempre di modellismo, in particolar modo di modellismo navale, ho riscoperto il piacere di smodellare da quando, andato in pensione, ho avuto più tempo a disposizione. Ho conosciuto il gruppo Picchiatelli in occasione di una loro mostra ed ho subito aderito con entusiasmo alla proposta di condividere esperienze e difficoltà. Ora, dopo 4 anni, posso affermare che la partecipazione al gruppo mi ha notevolmente arricchito sia nelle "performances" modellistiche  che nelle relazioni umane. Consiglio pertanto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo hobby di non temere le difficoltà.

Con la condivisione si migliora continuamente ottenendo sempre più soddisfazioni.

Gianantonio Castelli

 

Giovanni Celli - Modellista da 40 anni... (ho iniziato con le mitiche buste dell' Airfix a 8 anni) sono tra i primi ad entrare nel gruppo.Passato dagli Aerei a Carri adesso mi diverto con i Figurini Storici (54mm.) e col Fantasy.
Ho trovato nel gruppo dei veri amici con cui confrontarsi, divertirsi e perchè no... anche imparare!!
Penso  che non ci sia niente di più rilassante che mettersi la sera a fare modellismo con un po di buona musica e una tazza di tè , anche se il tempo è sempre poco , diviso tra lavoro, tennis, e il mio lupo, certo di dedicargli almeno un' oretta tutti i giorni!!

 

 giovanni celli
Cristian Colombo -  Classe 73 , fin da piccolo rimango affascinato di fronte alla vetrina del negozio di modellismo del mio paese , in particolare sono i carri armati e i diorami ad attrarmi . Questa passione ha avuto alti e bassi , fino a quando nel 2004 , dopo aver visto al telegiornale un servizio di una mostra di modellismo ho deciso di recuperare in soffitta i vecchi attrezzi e ricominciare a smodellare . Fatale è stato l 'incontro con i ragazzi dei picchiatelli , che hanno aumentato il mio entusiasmo perché non c'è cosa migliore di condividere qualcosa di bello con gli altri . Cristian Colombo

 

Marco De Padova - Sono appassionato di Storia fin dall’età di 10 anni ed è da questa data che amo costruire navi, aerei e carri armati. Ora che ne ho 22 sono più che convinto che questo hobby continuerà a riempire il mio tempo libero ancora per molto molto tempo . Amo anche fare sport, leggere, le belle ragazze, il mangiare e stare in buona compagnia. Essendoci nelle mie vene una parte di sangue pugliese son con simpatia soprannominato il “picchiaterruncello” all’interno del gruppo.

 
 Marco De Padova

Sergio Facchinetti - Il nostro caro amico Sergio è mancato nel dicembre 2017, ma noi vogliamo ricordarlo fra le sue navi, una delle sue grandi passioni.

 Sergio Facchinetti
Stefano Forcella - Sono nato a Brescia nel 1975...diciamo che sono lo "straniero" del Gruppo, ora vivo a Salò sul Lago di Garda con mia moglie Désirée e con i nostri due figli Martina e Matteo. Conosco i Picchiatelli per fama da molto tempo e ho partecipato a parecchi dei loro concorsi, ma ne faccio parte dal 2017 quando con loro ho intrapreso il viaggio per il concorso di modellismo a Moson in Ungheria. Mi sono trovato subito come in famiglia e oltre ad essere prima di tutto amici speciali sono persone su cui contare ed imparare.Per quanto riguarda il modellismo, che pratico dall'età di 14 anni, costruisco tutto ma prediligo navi soprattutto moderne, mezzi militari e diorami in qualsiasi scala, e elicotteri da combattimento. Fare modellismo mi rilassa e diverte, realizzare quello che ispira mi da molta soddisfazione e poi avere un gruppo con cui condividere, imparare e divertirsi....come dice una pubblicità...non ha prezzo!
Stefano Forcella
Oscar Invernizzi - Smessa una passione, ossia quella del calcio che fin da bambino mi accompagnava, una domenica di circa vent'anni fa, grazie ad un amico figurinista, ho conosciuto Roberto che è riuscito a trasmettermi fin da subito una grande passione per il modellismo . Pochi anni dopo abbiamo creato un gruppo capace di unire ragazzi appassionati di storia e modellismo e dotati di una certa creatività .Il mio interesse è per gli  aerei del secondo conflitto mondiale e da qualche mese a questa parte anche per i carri armati.Il modellismo è il mio sfogo e allo stesso tempo anche il mio hobby.Una grande famiglia è quella dei "Picchiatelli" sempre disposta ad accogliere nuove persone e a darsi una mano ed è anche per questo che mi piace far modellismo.
Moson Stefano 2018

Roberto Maccari - Barcaiolo per eccellenza, nato a metà  del secolo scorso, amo il mare, la musica la bicicletta, ma sopratutto la vita. La passione del modellismo è sempre forte, iniziata quando avevo 15 anni e, come diceva mio padre, le cose che si  imparano non bisogna mai dimenticarle, ma  coltivarle . Mi piaccciono le giornate piovose,   perchè riesco a smodellare meglio, ascoltando la  musica di Concato e i miei modelli mi portano sempre al mare...sono fondamentalmente un sentimentale....

Roberto Maccari -President-
Emiliano Martinelli -   Nei picchiatelli dal 2010, faccio modellismo solo dal 2009. Ho provato a costruire  aerei e  mezzi militari, ma la passione che avevo sin da piccolo per  robot, astronavi e fantascienza in generale ha preso il  sopravvento...Mi appassiona la costruzione di modelli Dust Gundam e la serie Maschinen Krieger.Non ho particolari tecniche...sperimento ogni volta cose nuove e mi affido principalmente all’istinto che ho in quel momento.  Emiliano Martinelli

Giuseppe Miglietta - Ho 37 anni e sono entrato nel gruppo nel maggio 2017,
attratto da questo mondo, ma senza nessuna esperienza modellistica.
Ottimo gruppo , persone squisite e disponibili , dove grazie ai loro consigli cerco di migliorarmi  provando a creare il mio stile.Sono tornitore da 22 anni e debbo dire che mi è tornato utile perchè mi permette di costruire le canne dei mezzi e piccoli particolari.
La mia passione sono i mezzi corazzati scale 1:35!
Anche se un paio di Apache ..me li sono presi lo stesso
..buon modellismo a tutti!!

 

Piero Perico - Ultimo arrivato, ma purtroppo non il più giovane,colleziono e smodello da trent’anni qualsiasi veicolo con marchio Alfa Romeo antecedente il 1986.

Ho ripreso da alcuni anni dopo una lunga pausa dove mi sono dedicato alla mia seconda passione, il trail, corsa nella natura . Cercando un gruppo dove poter condividere la mia passione e soprattutto aggiornarmi sulle nuove tecniche di modellismo ho trovato i Picchiatelli. Mi sono trovato subito trovato bene grazie alla semplicità e alla disponibilità delle persone. Un ringraziamento inoltre va al Presidente Roberto grande appassionato di modellismo e motivatore che mi sta aiutando ad inserirmi. 
Piero Perico

 Igor Pezzotta - Folgorato da Top Gun nel lontano 1986, capisco che l'unico modo che ho per avvicinarmi agli aerei è il modellismo.Aeroplanaro da sempre, prediligo aerei moderni e possibilmente di nazioni lontane o poco conosciute.Raramente mi cimento con aerei a elica della seconda guerra mondiale(ma davvero volavano?????).Nei picchiatelli da circa 10 anni, ho trovato persone che mi hanno aiutato a crescere a livello modellistico, passando delle serate in allegria.Tra un impegno di lavoro e la bicicletta riesco a trovare un po' di tempo per coltivare questo fantastico hobby.

 Igor Pezzotta

Francesco Pigoli

Grazie agli amici Daniele e Diego, alla tenera età di 43 anni ho deciso di provare l’esperienza di fare parte di un gruppo modellistico. Da sempre appassionato di modellismo aeronautico, il mio interesse è quasi esclusivamente rivolto agli aerei a getto e agli elicotteri. Fatico a digerire molte delle tecniche moderne e, al kit di superdettaglio, spesso preferisco la modifica fatta in casa. Il fascino di maneggiare una scatola di montaggio e il piacere di vederla trasformarsi, con molta pazienza, in una riproduzione in scala è uno dei motivi per cui faccio modellismo. Dopo una vita da “solitario” confido molto nella compagnia e nelle esperienze che vivrò con i miei nuovi compagni, accomunati dalla stessa passione.
 Francesco Pigoli

Roberto Rota Stabelli - Ho 33 anni e vivo a Zanica con mia moglie e mia figlia, ho riscoperto la passione per il modellismo statico che avevo da bambino, grazie ad una mostra organizzata nell'oratorio del mio paese. Inizialmente mi trovavo settimanalmente con un gruppo di amici a smodellare, ma la mia curiosità e la voglia di imparare tecniche nuove mi hanno spinto ad entrare nel gruppo dei Picchiatelli, scoperto a seguito della visione della loro splendida mostra-concorso.
Sono entrato nel gruppo da maggio 2015 e da subito ho trovato persone molto gentili e disponibili, devo dire degli amici, che mi stanno aiutando in molti aspetti per me prima sconosciuti di questo fanastico hobby. Prediligo i mezzi militari americani e russi in 1/35 e le auto sportive in 1/24.
Oltre al modellismo l'altra più grande passione è l'ornitologia, tramandata da mio padre allevatore da oltre 25 anni di canarini di colore. Al contrario di lui io allevo e seleziono il diamante mandarino olandese, un simpatico e vivace uccellino esotico australiano, con il quale partecipo a mostre di bellezza a livello per ora regionale.

 Roberto Rota Stabelli
Stefano Rota - Sono appassionato di aerei da quando avevo due anni e ho cominciato a costruire il mio primo modello all'eta' di 5 anni. 
Frequento con molta passione, soddisfazione e divertimento il gruppo dei Picchiatelli da circa 5 anni e grazie alla grandissima disponibilita' di tutti i Picchiatelli, ho appreso nuove tecniche modellistiche che mi hanno consentito di migliorare notevolmente .Gran parte del mio tempo libero lo dedico al modellismo, ai programmi di simulazione di volo al PC e a cercare belle ragazze!!!!!!!!
Stefano Rota
Devis Rovaris - Sono entrato nel gruppo  nel 2006 quando dipingevo le miniature per giochi da tavolo.Visitando una mostra dei picchiatelli mi sono appassionato a costruire i modellini di vario tipo, un po il jolly del gruppo , perchè mi piace un po di tutto, dagli aerei ai carri armati, passando dalle navi e dai sommergibili ed anche il civile...credo di essere l'unico del gruppo che ha fatto un autobus giapponese....
devis rovaris
Claudio Tura - Nato nel lontano ’43, modellista da circa sessant’anni, pur con lunghe pause, specializzato nei figurini militari, prevalentemente dell’Esercito Italiano di ogni epoca e del periodo Western (i buoni indiani e cowboys non si scordano mai). Felicemente iscritto da qualche anno al gruppo modellistico Picchiatelli.
devis rovaris
Dario Vistalli - Sono nei Picchiatelli dal 2016, convinto da amici a entrare nel gruppo dopo anni di modellismo solitario. Da sempre appassionato di storia, di motori e sport, mi sono sempre dedicato ai mezzi corazzati in 1/35; tuttavia ultimamente ho deciso di esplorare altri tipi di soggetti per poter realizzare il sogno di diventare un bravo modellista a 360 gradi. Nonostante il tempo sia poco e gli impegni sempre numerosi, cerco in ogni modo di ritagliarmi qualche ora di relax durante la settimana nel mio piccolo laboratorio, circondato da tutti gli oggetti necessari a coltivare questa passione e dalle innumerevoli scatole che mi terranno impegnato per i prossimi secoli....
devis rovaris