Regolamento IV Trofeo Picchiatelli 2018

REGOLAMENTO “IV TROFEO PICCHIATELLI 2018”  ( versione .pdf scaricabile )

ART. 1 - La mostra concorso è aperta a tutti i modellisti senza limiti di età, sia a livello individuale sia organizzati in associazioni, fatta esclusione ai soli soci del G. M. Picchiatelli.

ART. 2 - La rassegna è aperta a tutte le categorie di modelli in concorso, provenienti sia da scatola di montaggio che autocostruiti. Non sono ammessi modelli die-cast e pre -verniciati.

ART. 3 - La quota di partecipazione è di € 10,00 se effettuata on-line tramite il sito www.picchiatelli.org e di € 15,00 se effettuata “cartacea” al momento della consegna del modello. Per la categoria Juniores (16 anni) la partecipazione al concorso è gratuita.

ART. 4 - Ogni concorrente potrà presentare più modelli in diverse categorie, per un massimo di 5 pezzi per singola categoria; nel caso in cui lo stesso modellista abbia presentato più modelli appartenenti alla stessa categoria, egli potrà essere premiato per uno soltanto dei soggetti realizzati, fatta eccezione per gli eventuali “premi speciali”.

ART. 5 - I modelli saranno giudicati con formula “open” (oro, argento e bronzo) da una giuria composta da soci del Gruppo Modellistico Picchiatelli e da esperti esterni di chiara professionalità e imparzialità. Il giudizio della giuria è insindacabile. La valutazione terrà conto di criteri di correttezza e qualità del montaggio, buona e fedele realizzazione della verniciatura/decorazione, del realismo, della contestualizzazione e originalità dell’opera.I partecipanti potranno chiedere all’organizzazione chiarimenti in merito alla valutazione delle proprie opere ed eventuali consigli, ma solamente dopo la chiusura dell’evento e astenendosi da esternazioni o altre forme di protesta che possano ledere il corretto svolgimento e il prestigio della manifestazione.

ART. 6 - Gli organizzatori si riservano la facoltà di fotografare/filmare i modelli in concorso. Le immagini/filmati potrebbero essere pubblicate sul nostro sito.

ART. 7 - I modelli dovranno essere consegnati in scatole chiuse, corredate da cartellino recante le indicazioni di soggetto, autore ed eventuale club di appartenenza. Non si risponde di danneggiamenti a modelli conservati e trasportati in imballaggi inadeguati od improvvisati.

ART. 8 - E’ fatto obbligo di specificare se il modello sia fissato o meno all’eventuale basetta. La basetta dovrà essere anonima, cioè non dovrà recare in alcun modo indicazioni riguardanti l’autore. Sono invece ammessi titolo dell’opera, denominazione e note storiche riguardanti il soggetto.

ART. 9 - I concorrenti potranno allegare documen-tazione relativa ai modelli presentati; in caso di modelli interamente autocostruiti la documentazione è obbligatoria, pena una non corretta valutazione delle opere.

ART. 10 - Gli organizzatori si riservano la facoltà di escludere i modelli non conformi al regolamento o lesivi della pubblica sensibilità, oltre a spostare le opere all’interno delle singole categorie qualora fossero ritenute non correttamente iscritte.

ART. 11 - Gli organizzatori garantiscono, tramite proprio personale la sorveglianza del materiale esposto per l'intera durata della manifestazione, ma declinano ogni responsabilità per eventuali danni o furti o verso il mancato ritiro dei modelli stessi. In caso di impedimento al ritiro, avvisare tempestivamente gli organizzatori.

ART. 12 - Ogni partecipante alla mostra concorso, sottoscrivendo la scheda di partecipazione, si impegna ad accettare integralmente il presente regolamento ed a collaborare con l'organizzazione durante le fasi di consegna e ritiro modelli. I dati inseriti nella scheda rimangono riservati e trattati ai sensi della direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo.



 

Le Categorie si differenziano in Standard (modellisti che partecipano alle prime esperienze di concorso) e Master (pluripremiati in concorsi nazionali o internazionali)

STANDARD (S)

S1 – Aeromobili (scale inferiori a 1/48)

S2 – Aeromobili (scala 1/48 e superiori)

S3 - Mezzi militari (scale inferiori a 1/35)

S4 - Mezzi militari (scala 1/35 e superiori)

S5 - Mezzi civili

S6 - Figurini scala 54 mm e inferiori

S7 - Figurini scala oltre 54 mm

S8 - Fantasy (soggetti singoli, tutte le scale)

S9 – Navi in plastica (tutte le scale)

MASTER (M)

M1 – Aeromobili (scale inferiori a 1/48)

M2 – Aeromobili (scala 1/48 e superiori)

M3 - Mezzi militari (scale inferiori a 1/35)

M4 - Mezzi militari (scala 1/35 e superiori)

M5 - Mezzi civili

M6 - Figurini scala 54 mm e inferiori

M7 - Figurini scala oltre 54 mm

M8 - Fantasy (soggetti singoli, tutte le scale)

M9 – Navi in plastica (tutte le scale)

CATEGORIA UNICA

NL - Navi in legno in tutte le scale

SF - Sci-Fi (soggetti singoli, tutte le scale)

B – Busti

DF - Diorami e scenette di figurini, ogni epoca e scala

DV – Diorami e scenette di altro tipo, ogni epoca e scala

J – Juniores. Soggetti di ogni tipo, in ogni scala. Per modellisti di età inferiore a 16 anni.

 

 TROFEI IN PALIO

  • TROFEO PICCHIATELLI 2018 ovvero, il “Best of show”, da assegnare fra tutte le opere in mostra.
  • WWI CENTENARY CONTEST In occasione del centenario della Grande Guerra viene organizzato un contest all'interno del concorso per celebrare questo importantissimo evento. Ogni modello che rappresenti un soggetto in relazione alla Prima Guerra Mondiale viene automaticamente ammesso e quindi valutato in una speciale classifica dedicata. La giuria porrà particolare attenzione alla fedeltà storica degli elaborati e verranno premiati i tre pezzi ritenuti più meritevoli indipendentemente da tipologia e scala. Ovviamente i modelli inseriti nel contest parteciperanno anche nelle rispettive categorie del normale concorso. 
  • Best di categoria per le navi in plastica offerto dall’Associazione Picchiatelli.
  • Numerosi premi speciali offerti da negozi, distributori e associazioni modellistiche.

 

CONSEGNA, RITIRO MODELLI E PREMIAZIONE

Le iscrizioni on-line apriranno il 1 settembre per chiudere il 3 ottobre 2018.

Consegna: venerdì 5 ottobre dalle 14,30 alle 20,00, sabato 6 ottobre dalle 9,00 alle 12,00 presso il palasport di Scanzorosciate (Bg) via Giorgio Ambrosoli 1.

Il gruppo Picchiatelli sarà presente, con i propri soci, per l’iscrizione e per il servizio bus-navetta per la propria mostra presso:

Concorso IPMS Milano, Novegro (MI), il 28-29-30/09/18; 11° Concorso "Città di Verona" il 30/09/18; navetta CIMS da concordare.

Le consegne potranno essere effettuate con altre modalità, previo contatto con gli organizzatori.

Premiazione: 7 ottobre ore 16,00 all’interno del    Palazzetto stesso.

Ritiro modelli: a fine premiazione.

Orari mostra sabato 14,00-19,00: domenica 8,30-15,30

INFORMAZIONI

  • Disponibilità del parcheggio comunicata tramite sito www.picchiatelli.org
  • Alberghi convenzionati con la manifestazione: albergo “il Giardinetto” tel. 035-661010 www.albergogiardinetto.it; hotel San Rocco tel 035-657085 www. sanroccohotel.it

CONTATTI

www.picchiatelli.org

Roberto   334/22.10.017; Daniele 338/37.35.329

COME RAGGIUNGERCI

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Seriate, procedere in direzione nordovest su SS498, quindi alla rotonda prendere la 2° uscita e imboccare lo svincolo SS671 per Lovere /Sarnico, entrare in SS671, prendere l’uscita verso Pedrengo/Scanzorosciate.